Perché sugli aerei ci sono i salvagente e non i paracadute
Come ci si può fidare di persone che in caso di caduta ti danno un giubbotto di salvataggio invece che un paracadute?e proprio il concetto sbagliato
Domanda che ci e’ appena arrivata, la postiamo cosi rispondiamo anche a te che hai pensato la stessa cosa.
In campo aeronautico tutte le decisioni che riguardano la sicurezza dei passeggeri e del personale navigante vengono prese dopo accurate ricerche e studi svolti da organi competenti sulla materia.
Dotare normali passeggeri di linea di un paracadute localizzato sotto il sedile non migliorerebbe le percentuali di sopravvivenza in caso di incidente aereo.
All’interno di un aereo in emergenza riuscire a localizzare, indossare correttamente un paracadute, trovare una via di uscita sicura, lanciarsi e operare il paracadute correttamente sarebbe una impresa difficilissima per uno specialista altamente addestrato il quale avrebbe comunque una percentuale di successo molto bassa.
Questo significa che il passeggero normale e ancora di più i passeggeri con limitazioni di età (anziani e bambini) non avrebbero nessuna possibilità di successo e quindi di sopravvivenza.
Dopo attente e precise ricerche tenendo in considerazione i motivi per cui succedono incidenti, come i piloti riescono a gestire l’impatto con il suolo o acqua (ammaraggio) l’esperienza nella gestione di un numero elevato di persone in stato di alterazione emozionale e quali sono gli equipaggiamenti di salvataggio disponibili e utilizzabili da persone comuni gli organi competenti hanno scartato la possibilità di dotare di paracaduti i passeggeri di linea.
Perche i Giubotti di salvataggio?
I giubbotti salvagente sono invece intuitivi da indossare ed utilizzare. In caso di ammaraggio in acque aperte sono l’unico strumento che da una percentuale di sopravvivenza adeguata permettendo al passeggero di sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi.
Tutte le procedure di emergenza sono state studiate, create, testate, condivise e certificate da squadre di specialisti di tutto il mondo. In caso di problemi in volo vanno sempre seguite le istruzioni del personale navigante che dopo aver ricevuto un addestramento e aver passato le prove di idoneità mette in pratica le procedure che garantiscono la più alta probabilità di successo e quindi di sopravvivenza.
Ricorda che gli aerei sono sicuri, sono i mezzi di trasporto piu’ sicuri secondo le statistiche.
Liberati dalla Paura di Volare con il nostro Corso
La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!