Guida pratica per “uscire” dalla paura di FALLIRE

Oggi rispondiamo alla domanda di Fabio che ci chiede: “Come faccio a gestire la paura di fallire? Ho provato tante volte a superare questo mio limite ed anche se faccio il corso temo di fallire ancora una volta”.

Quando cerchiamo di liberarci da qualche paura, che sia la paura di guidare, la paura del buio, dell’altezza o del volo, un timore comune a tutte le persone è la paura di FALLIRE.

Questo timore è assolutamente comune ma purtroppo in molte situazioni  non sei consapevole di questo timore e quindi non capisci bene che cosa ti stia bloccando nell’affrontare la paura.

Se ti fermi a pensare, almeno una volta nella tua vita ti sarà capitato di avere paura di non riuscire a fare qualcosa o quantomeno non ti sei sentito totalmente in grado di farla.

In quasi la totalità dei casi la paura di non farcela, e nello specifico per quello che ci riguarda, la paura di non riuscire a volare, è la prima causa di difficoltà e di sfiducia in se stessi.

E’ vero che spesso, come dicevo, questo timore non è chiaro e spesso la persona non sa che cosa la stia bloccando, ma ti posso assicurare che se ti fermi un attimo e ti chiedi: “Che cosa mi blocca?”, la risposta, molto probabilmente, sarà: la paura di non farcela….di fallire!

Chiaramente avere paura delle difficoltà è un aspetto comune a tutti gli esseri umani nel momento in cui iniziano ad affrontarle e devo dire per esperienza professionale che ritengo sia ormai un assioma: c’è sempre una paura che mi blocca quando non riesco a fare qualcosa.

Se osservi i tuoi blocchi, ad uno sguardo superficiale puoi percepire difficoltà concrete, ma se li guardi più a fondo scoprirai che è prettamente una questione di cognitiva….di pensiero. Hai una paura!

Quindi cosa fare per motivarti ad affrontare la paura del fallimento?

1. La prima cosa è ammetterlo a te stesso! Sembra una banalità ma una volta che hai ammesso a te stesso che hai paura di non farcela è molto più semplice prendere distanza da tutti i pensieri e le sensazioni fisiche che ti creano disagio prima o durante il volo.

Prendere distanza, per esempio, dal pensiero che non riuscirai mai a volare perché hai troppa paura, è un primo passo fondamentale per iniziare ad approcciare la paura in modo diverso.

2. Guarda in faccia i pensieri che generano paura.

Guardarli in faccia è fondamentale per comprendere come questi siano solo pensieri e non siano realtà e, inoltre, è un punto nodale della Mindfulness che è la strategia di elezione che utilizziamo nella nostra metodologia.

Non appena ti sarà chiaro e avrai preso un po’ di distanza dal pensiero che non ce la farai e che fallirai, ti sarà molto più semplice essere più tranquillo e più sereno a bordo di un aereo e ti sarà più facile avvicinarti proprio fisicamente all’aereo.

3. Terzo aspetto che ti voglio proporre è inerente a concepire il pensiero di fallimento solo come un pensiero!

Prova a porti questa domanda: “Nel momento presente in cui ho paura, è proprio vero che non ce la sto facendo?” Direi di no…in quanto magari sei ancora a casa o stai lavorando, ma comunque non è vero che non ce la farai…non sei ancora nella situazione.

E’ sempre il pensiero di non farcela che ti blocca a priori! Non è mai una realtà.

Anche nel momento in cui starai salendo su un aereo e avrai un po’ di paura (che è normale anche dopo aver svolto il corso e gli esercizi di Mindfulness) ti renderai conto di come il pensiero “non ce la farò!” è fittizio…è un bleaf della tua mente.  Mentre ti starai preoccupando starai già salendo sull’aereo e mentre avrai paura del decollo starai già decollando.

CE LA STAI FACENDO!

Ebbene sì….ce la stai già facendo.

Questo è un aspetto che vedremo molto bene nel corso in quanto è un aspetto fondamentale che blocca la maggior parte dei corsisti.

Ultimo aspetto…non sarai mai solo ad avere paura. E’ molto comune e lo potrai verificare al corso come chiacchierando con  altre persone in aeroporto. Non sei mai il solo!

Se hai qualche domanda oppure vuoi approfondire l’argomento, scrivi nei commenti qui sotto oppure scrivici a: info@lalibertadivolare.it

A presto!

Liberati dalla Paura di Volare con il nostro Corso

La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.