IL PROGETTO

QUESTO CORSO DI FORMAZIONE NASCE GRAZIE ALL’INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE DI DUE SPECIALISTI CHE DOMINANO I CAMPI FONDAMENTALI DI QUESTO PROGETTO: IL VOLO, I PROCESSI DI APPRENDIMENTO E QUELLI PSICOLOGICI

IL VOLO

Durante la formazione i piloti di linea imparano a dare le giuste priorità alle azioni da fare.
Un classico nel mondo aeronautico è la frase: vola, naviga e comunica.
La parola “vola” ricorda ai piloti che qualunque cosa succeda la primissima cosa da fare è continuare a “volare l’aeroplano”, quindi continuare a pilotare e avere il controllo del velivolo in modo da dirigerlo (quindi ”naviga”) lungo un percorso di volo sicuro.
Solo dopo aver navigato e pilotato, il pilota può cominciare a comunicare (“comunica”) con tutte le parti interessate.

Per questo motivo i piloti, prima di preoccuparsi del “perché” qualcosa è successo, si OCCUPANO DEL “COME” possono garantire la sicurezza del velivolo.

Comprendere il perché una persona ha paura di volare può essere assolutamente importante ma non risolve in breve tempo il processo interno che la stessa mette in atto per evitare di volare; risulta quindi molto più funzionale, concentrarsi su COME fronteggiare e liberarsi di questa paura prima ancora di pensare alla causa della sua insorgenza.

PROCESSI PSICOLOGICI

Per portarTI al raggiungimento dell’obiettivo, saranno adattate e applicate con precisione tecniche psicologiche come le visualizzazioni guidate, la Minfulness e la Realtà Virtuale.

PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Per favorire al massimo il processo di apprendimento, durante il corso utilizzerai le migliori tecniche in un ambiente sereno e rilassato libero da costrizioni che ti permetterà di sentirti a tuo agio.

Il segreto per un buon apprendimento è rielaborare le informazioni che vengono fornite. A questo proposito il nostro corso si propone, attraverso l’utilizzo della Realtà Virtuale, di darti la possibilità d’iniziare il training di gestione delle paure già durante il corso, attraverso una serie di esercizi guidati che perseguono tale scopo.

La tua partecipazione attiva sarà una parte fondamentale dell’apprendimento.

Per poter maneggiare pienamente le tecniche insegnate, avrai a disposizione degli strumenti che potrai utilizzare a casa in totale autonomia.

Per raggiungere questo fondamentale obiettivo, ti sarà fornito il supporto tecnologico necessario per allenare e fissare a casa le nozioni apprese durante il corso.

Durante il corso ti faremo scaricare gratuitamente una App (Android e IOS) creata appositamente che potrai utilizzare come “palestra” per migliorare sempre più la tua capacità di volare sereno e libero da ansie disfunzionali.

All’interno della APP saranno contenuti i files audio, i filmati in Realtà Virtuale e tutta una serie di informazioni relative al volo che saranno necessarie per fissare le strategie che avrai appreso durante il corso.

Tutti i contenuti non avranno scadenza, saranno gratuiti e potranno essere utilizzati liberamente tutte le volte che vorrai.

Riceverai PER SEMPRE aggiornamenti che verranno costruiti in futuro e, se vorrai, rimarrai sempre informato circa le novità che verranno apportate al corso nel tempo.

Questo è un altro aspetto fondamentale che pone l’iscritto al centro del corso.

Per noi non basta la partecipazione alla giornata di training a Volandia, ma è importante che tu possa usufruire della nostra metodologia tutte le volte che ne avrai bisogno anche a casa attraverso i supporti tecnologici che saranno forniti.

Non ti lasciamo SOLO!

La possibilità di ripetere gli esercizi a casa (training a casa) sarà una risorsa fondamentale per migliorare e fissare le tecniche imparate durante il corso, così da volare in futuro libero da paure e costrizioni!