Paura del volo: 5 astute mosse per gestirla

Grazie a recenti studi possiamo sapere che circa 7 persone su 10 hanno paura di volare; certo passiamo da chi ha solo qualche timore a chi non prende assolutamente l’aereo, però il numero  assolutamente importante.

Purtroppo nonostante la possibilità di essere coinvolti in un incidente aereo è bassissima…si parla di 1 su qualche milione, il numero di persone che temono volare rimane molto alto.

Di solito questo accade perché non possiamo pilotare noi l’aereo, non conosciamo molto come funziona un aereo, siamo per aria, eccetera….insomma per dirla in breve non abbiamo il controllo su quello che accade o potrebbe accadere.

Andare in automobile sembra molto più sicuro proprio perché magari guidiamo noi e soprattutto perché siamo con i piedi per terra.

I rimedi per migliorare la paura possono essere diversi e possiamo dividerli in rimedi veloci e rimedi più seri e articolati.

Quindi vediamo 5 rimedi che ti possono aiutare a gestire la paura. Partiamo magari da quelli più semplici per poi descrivere quelli sempre più interessanti

1. Distraiti!

Sicuramente questo è il consiglio più semplice che sicuramente chiunque  ti può aver dato, però se gestito bene può rivelarsi molto funzionale. Innanzitutto decidi che cosa può fare al caso tuo per distrarti. Ognuno può avere qualcosa di diverso: può piacerti parlare con il tuo vicino di posto, puoi guardare fuori dal finestrino, puoi osservare il personale di bordo che lavora in tutta serenità, eccetera.

La parola d’ordine può essere “sposto l’attenzione!”

2. Conosci come funziona un aereo

Spesso la conoscenza tecnica di come funziona un aereo, che significato hanno i diversi rumori, quali sono le procedure che i piloti utilizzano nelle diverse situazioni oppure conoscere come si addestrano i piloti e quali sono i loro standard qualitativi ti possono aiutare molto in situazioni di paura.

Una delle cause principali della paura in generale è la non conoscenza di qualcosa; se non conosco qualcosa non so come interpretare quello che accade e questa non conoscenza appunto, crea e nutre la paura.

Nel nostro caso puoi contattare il Comandante Ercules che ti darà tutte le informazioni del caso.

3. Impara una tecnica di rilassamento.

Esistono numerose strategie di rilassamento quali il Training Autogeno, Il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, L’autoipnosi, la tecnica del quadrato, e così via. Ne esiste una per ogni gusto. Una volta imparata potrai applicarla a bordo dell’aereo quando vorrai e in una manciata di minuti potrai tornare a volare in serenità.

4. Affidati al personale di Bordo.

Quando sale la paura e non sai a chi rivolgerti, chiama un assistente di bordo e lei/lui riuscirà ad aiutarti. Gli assistenti di volo sono addestrati anche per questo tipo di situazioni. In caso di paura, ansia o attacco di panico sanno cosa dirti e cosa fare, possono essere le persone giuste e a cui chiedere una mano.

Capita spesso che un passeggero possa avere paura a bordo quindi molti stewart e hostess hanno esperienza anche diretta di gestione di queste situazioni.

Spesso conta molto per tranquillizzarsi un bel sorriso e tanta gentilezza. Rilassa molto!

5. Porta l’attenzione al tuo respiro!

Infine giungiamo all’ultima e più importante strategia: l’utilizzo del tuo respiro.

Questa tecnica è un punto fondamentale anche del nostro corso: La Libertà di Volare

Allenare la tua capacità di portare l’attenzione al respiro, ti permetterà di controllare la paura riportando a un livello più tranquillo il battito cardiaco, le sensazioni corporee, il numero di respirazioni al minuto e così via.

Il vantaggio del respiro è che non te lo puoi dimenticare a casa! È una cosa che hai sempre con te e lo puoi utilizzare quando vorrai, tutte le volte che lo riterrai opportuno.

Certo…devi allenarti un po’ però i benefici sono stati ormai da anni dimostrati ampiamente dalla scienza.

Se hai qualche domanda o curiosità scrivici a: info@lalibertadivolare.it e saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda.

Volare in serenità e libertà è possibile.

Ti aspetto al prossimo video!

Liberati dalla Paura di Volare con il nostro Corso

La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.