Paura del Volo e utilizzo dei Farmaci

Una domanda che spesso i nostri corsisti mi fanno è relativa all’utilizzo di farmaci per gestire velocemente la paura di volare.

Innanzitutto vorrei partire dal presupposto che, in qualità di Psicoterapeuta, ti posso dare giusto la mia opinione personale di un professionista che lavora da 14 anni nel campo delle difficoltà legate all’Ansia.

Per qualsiasi consulto specifico sulle varie molecole dovresti interpellare un medico psichiatra che potrà anche prescriverle.

Come considero l’utilizzo dei farmaci…beh….di solito parto da questo esempio: Immagina di farti male a un ginocchio e il medico di conferma che ti dovrai operare. Ecco, dopo l’operazione dovrai riabilitare l’arto affinché tu possa tornare a camminare in scioltezza e sicurezza. Quindi ti servirà una buona fisioterapia che non durerà in eterno ma che avrà una durata consona alla riabilitazione e poi andrà a scemare fino alla tua completa guarigione.

Per svolgere bene la fisioterapia cosa serviranno??

LE STAMPELLE!

Considera i farmaci proprio come delle stampelle.

Prova a NON considerarli come qualcosa di denigrante e svalutante ma come qualcosa che ti sarà molto utile per apprendere le strategie di gestione dell’Ansia che andranno a sostituire piano piano l’utilizzo delle molecole.

L’apprendimento delle strategie che ti forniremo durante il corso vanno ad agire sugli stessi circuiti cerebrali su cui agiscono i farmaci e questo non lo dico io…lo dice la scienza!

Ti ho dimostrato come non sarà necessario assumere a vita pastiglie o gocce perché sarai pronto/a a gestire la paura in autonomia.

Ovviamente io mi sto riferendo nello specifico ai farmaci assunti per la paura del volo, ma questo vale per tutti i farmaci per gestire l’Ansia.

Le linee guida internazionali sono molto chiare e consigliano l’utilizzo di Antidepressivi e Benzodiazepine . Tieni conto che oggi abbiamo i cosiddetti farmaci di terza generazione SSRI molto efficaci. Le Benzodiazepine sono i classici ansiolitici.

Mi raccomando!!! Non agire mai e poi mai di testa tua e consulta sempre il Medico prima di assumere qualsiasi molecola!

Quindi per rispondere alla domanda farmaci sì o farmaci no? Dipende dalla gravità dei sintomi e soprattutto dalla tua  voglia di affrontare l’Ansia mettendoci “del tuo.

Ti accorgerai che, se anche la situazione può risultare un po’ più importante, l’unione di farmaci e Terapia Cognitivo Comportamentale, che poi è quella da cui ho tratto le strategie di gestione della paura del volo, sarà assolutamente vincente.

Se hai qualche domanda o curiosità scrivici a: info@lalibertadivolare.it e saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda.

Volare in serenità e libertà è possibile.

Ti aspetto al prossimo video!

Liberati dalla Paura di Volare con il nostro Corso

La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.