NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Mercoledì, 14 Febbraio 2018 14:12

Perchè si ha Paura di Volare In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Quante volte hai sognato di viaggiare con la persona a te più cara in posti da sogno come un atollo sperduto in mezzo all’Oceano oppure ai caraibi, ma ciò che ti frena è…..la PAURA DI VOLARE?

Spesso trovare la causa specifica di come è nata in te la paura non è sempre facile e, diciamocelo, spesso ti fa perdere un sacco di tempo che potresti spendere nell’affrontarla.
In questo post vogliamo descriverti alcune delle situazioni più tipiche che possono far nascere la paura di volare.

Iniziamo dicendo che non è detto che abbia paura di volare solo chi non lo ha mai fatto, ma sono tantissime le situazioni che ho visto nella mia vita professionale,  nelle quali la paura nasce a fronte di qualcosa che accade anche dopo numerosi voli…e la persona in quel momento comincia ad avere paura.
Certo….magari non ti impedisce di volare, ma sicuramente ti rende la vita più difficile soprattutto se sei costretto a volare spesso per lavoro o altro.

Le cause della paura di volare, che viene chiamata anche aviofobia, possono essere molte e diverse tra loro.

  • Primo: Banalmente la più comune è quella di non aver mai volato….sembra banale ma non aver mai preso un aereo ti può porre di fronte a molti dubbi e paure dovute principalmente alla non conoscenza
  • Secondo: Se soffri di vertigini alcune fasi del volo possono creare ansia. Per assurdo in questi casi non si prova disagio durante tutto il volo, in quanto il sistema aereo è chiuso cioè non si avvertono i disagi dell’alta quota (è un po’ come andare con l’autobus), però alcune sensazioni corporee che si avvertono durante fasi specifiche del volo possono farti provare vertigini e quindi renderti il volo poco gradevole.
  • Terzo: Spesso la paura può nascere da sensazioni fisiche sgradevoli provate durante un volo particolare.
    Magari hai volato numerose volte ma dopo un volo specifico in presenza di molte turbolenze e vuoti d’aria, il tuo corpo ha iniziato a impaurirsi rispetto ad alcune sensazioni corporee che in quel momento il tuo cervello ha interpretato come più paurose rispetto ad altre volte….ed ecco che nasce la paura!!!
  • Quarto: In altri casi i timori nascono per una scarsa fiducia rispetto alla tecnologia. Sappiamo che statisticamente l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro, ma se accade qualcosa, il numero di vittime è alto.
    Questo si collega un po’ al primo aspetto relativo alla non conoscenza della tecnica aeronautica; conoscere e tenere presente i diversi aspetti tecnologici può aiutare a volare più tranquilli.
  • Quinto:  Altro aspetto importante che può creare paura sono i numerosi rumori che si sentono a bordo. Non conoscerne la provenienza impaurisce e anche in questo caso conoscere come mai esistono aiuta a volare sereni.
  • Sesto: esistono delle fasi del volo in cui puoi avvertire sensazioni strane di lieve schiacciamento al torace dovuto all’accelerazione in fase di decollo oppure in fase di frenata durante l’atterraggio. Queste sensazioni possono essere sgradevoli ed essere interpretate come qualcosa di assolutamente negativo e preoccupante.

Come vedi la conoscenza tecnica e la consapevolezza di quello che accade è il primo passo importante per volare liberi da paure…e quindi in libertà.

Bene, dopo aver fatto questa carrellata di possibili cause della paura di volare ti saranno più chiare quali sono le cause della paura e forse anche di quali sono le cause della tua paura specifica legata al volo. 

 

 

Letto 206 volte Ultima modifica il Martedì, 20 Febbraio 2018 09:19

Video

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Creato da ITMEDIANET

ISCRIVITI SUBITO AL PROSSIMO CORSO

Il prossimo corso è in offerta a soli 300€ + IVA!

Vai alla lista