Stress e panico in volo: cosa fare per evitarli

La prima domanda che spesso ti fai quando hai paura di qualcosa è: “Come mai mi è nata questa paura? Come ha fatto a svilupparsi? Caspita non ho fatto apposta!”

Tutte queste sono domande lecite, però spesso trovare la causa specifica di come è nata in te una paura non è sempre facile e, diciamocelo, spesso ti fa perdere un sacco di tempo che potresti spendere nell’affrontarla.

In questo video vorrei descriverti alcune delle situazioni più tipiche che possono far nascere la paura di volare.

Iniziamo dicendo che non è detto che abbia paura di volare solo chi non lo ha mai fatto, ma sono tantissime le situazioni che ho visto nella mia vita professionale,  nelle quali la paura nasce a fronte di qualcosa che accade anche dopo numerosi voli…e la persona in quel momento comincia ad avere paura.

Certo….magari non ti impedisce di volare, ma sicuramente ti rende la vita più difficile soprattutto se sei costretto a volare spesso per lavoro o altro.

Per alcun persone il volo può essere semplicemente fonte di stress che è gestibile con piccole accortezze e strategie di rilassamento, per molti altri può diventare la causa di un attacco di panico che è una condizione clinica più invalidante e paurosa. Quindi esistono diverse forme di paura e di stress.

Le cause della paura di volare, che viene chiamata anche aviofobia, possono essere molte e diverse tra loro.

-) Banalmente la più comune è quella di non aver mai volato….sembra banale ma non aver mai preso un aereo ti pone di fronte a molti dubbi e paure dovute principalmente alla non conoscenza di quello che proverò emotivamente e cognitivamente (cioè a livello di pensiero).

-) Se si soffre di vertigini alcune fasi del volo possono creare ansia.

-) Spesso la paura può nascere da sensazioni fisiche sgradevoli provate durante un volo particolare; per esempio se ha fatto un volo con molte turbolenze posso aver provato mol

te sensazioni fisiche sgradevoli e questo provoca ansia.

-) In altri casi i timori nascono per una scarsa fiducia rispetto alla tecnologia o perché  ti fidi poco o non sai se ti puoi fidare dei piloti che sono in cabina di pilotaggio

-)  Altro aspetto importante che può creare paura sono i numerosi rumori che si sentono a bordo.

Ebbene cosa puoi fare per evitare di provare stress o peggio panico a bordo….esistono diverse strategie, la più drastica, diciamo così, è l’assunzione di farmaci specifici quali Benzodiazepine che mitigano la paura e ti portano a volare in uno stato meno ansioso ma a volte poco lucido.  Il farmaco è efficace ma purtroppo, spesso, se la paura è molto elevata capita che non abbia un effetto così funzionale e la persona continua a percepire paura lo stesso. Quindi può dipendere dalle condizioni generali.

Esistono poi delle interessanti metodologie di rilassamento che applicate in volo permettono ti permettono di mitigare la paura  e viaggiare in maggiore serenità. Lo svantaggio è che spesso è comunque difficile gestire i pensieri che si sommano nella mente.

Abbiamo poi tutte quelle piccole strategie veloci quali leggere un libro, guardare fuori dall’oblò, parlare con il vicino di posto, ecc. Tutte possibilità lecite ma sicuramente meno scientifiche e per come la vedo io da psicoterapeuta, possono funzionare per chi percepisce una piccola sensazione di stress in volo ma sicuramente non servono a nulla per chi ha una paura più marcata o peggio è in panico.

La strategia che reputo più interessante, perché molto seria e validata scientificamente, è l’utilizzo della Minfulness che è una pratica che ti permetterà di gestire oltre alle sensazioni fisiche anche e soprattutto i pensieri che le creano.

Come le strategie di rilassamento va appresa, ma il risultato è sicuramente efficace e rassicurante.

Proprio per dimostrarti quanto credo in questa tecnica, la Mindfulness è proprio la strategia di elezione che utilizziamo durante il nostro corso “La Libertà di Volare”.

Se hai domande o curiosità, scrivici a info@lalibertadivolare.it  e sarò felice di risponderti.

Seguici anche sulla nostra pagina facebook e sul sito lalibertadivolare.it

A presto!

Liberati dalla Paura di Volare con il nostro Corso

La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.