giubotto salvataggio

Perché sugli aerei ci sono i salvagente e non i paracadute

Come ci si può fidare di persone che in caso di caduta ti danno un giubbotto di salvataggio invece che un paracadute?e proprio il concetto sbagliato

Domanda che ci e’ appena arrivata, la postiamo cosi rispondiamo anche a te che hai pensato la stessa cosa.

In campo aeronautico tutte le decisioni che riguardano la sicurezza dei passeggeri e del personale navigante vengono prese dopo accurate ricerche e studi svolti da organi competenti sulla materia.

Dotare normali passeggeri di linea di un paracadute localizzato sotto il sedile non migliorerebbe le percentuali di sopravvivenza in caso di incidente aereo.

All’interno di un aereo in emergenza riuscire a localizzare, indossare correttamente un paracadute, trovare una via di uscita sicura, lanciarsi e operare il paracadute correttamente sarebbe una impresa difficilissima per uno specialista altamente addestrato il quale avrebbe comunque una percentuale di successo molto bassa.

Questo significa che il passeggero normale e ancora di più i passeggeri con limitazioni di età (anziani e bambini) non avrebbero nessuna possibilità di successo e quindi di sopravvivenza.

Dopo attente e precise ricerche tenendo in considerazione i motivi per cui succedono incidenti, come i piloti riescono a gestire l’impatto con il suolo o acqua (ammaraggio) l’esperienza nella gestione di un numero elevato di persone in stato di alterazione emozionale e quali sono gli equipaggiamenti di salvataggio disponibili e utilizzabili da persone comuni gli organi competenti hanno scartato la possibilità di dotare di paracaduti i passeggeri di linea.

Perche i Giubotti di salvataggio?

giubotto salvataggio

I giubbotti salvagente sono invece intuitivi da indossare ed utilizzare. In caso di ammaraggio in acque aperte sono l’unico strumento che da una percentuale di sopravvivenza adeguata permettendo al passeggero di sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi.

Tutte le procedure di emergenza sono state studiate, create, testate, condivise e certificate da squadre di specialisti di tutto il mondo. In caso di problemi in volo vanno sempre seguite le istruzioni del personale navigante che dopo aver ricevuto un addestramento e aver passato le prove di idoneità mette in pratica le procedure che garantiscono la più alta probabilità di successo e quindi di sopravvivenza.

Ricorda che gli aerei sono sicuri,  sono i mezzi di trasporto piu’ sicuri secondo le statistiche.

Liberati dalla Paura di Volare con il nostro Corso

La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.

Falsi miti sulla Paura di Volare

Nei Video faremo degli esempi dove andremo ad analizzare dei Falsi miti.
I falsi miti sono quelle convinzione sbagliate sull’aviazione che ci spaventano e che non ci aiutano a liberarci dalla paura di Volare

Paura degli incidenti aerei

In questo video parleremo del falso mito sulla paura degli incidenti

 

Bene, dopo aver fatto questa carrellata di possibili cause della paura di volare ti saranno più chiare quali sono le cause della paura e forse anche di quali sono le cause della tua paura specifica legata al volo.

HAI PAURA DI VOLARE?

Scarica il nostro e-book ed inizia il tuo percorso per superarla.

SCARICA EBOOK

 

 

 

Corso Liberta di Volare

La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.

aerei sicuri

GLI AEREI SONO SICURI?

Secondo le agenzie di investigazione l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.

 

 

Più passano gli anni e più diventa sicuro volare in aereo: lo dice la IATA, l’Associazione Internazionale di Trasporto Aereo (IATA).

Nel corso del tempo infatti la percentuale di incidenti in volo si è talmente abbassata che ad una persona servirebbero circa 14mila anni, prima di imbattersi in una situazione spiacevole.

Statistiche Sicurezza Voli Arei

Non solo, tra i tutti i mezzi, l’aereo è sicuramente il meno pericoloso: secondo una classifica stilata dal DETR Research and Analysis Bureau al primo posto ci sarebbe la motocicletta con 108,9 incidenti fatali, al secondo posto vengono invece i pedoni (54,2), poi la bicicletta (44,6) l’auto (3,1), il trasporto su acqua (2,6), su camion (1,2), su treno (0,6), su autobus urbano (0,4).
All’aereo spetta solo lo 0,05. Le statistiche dicono che viaggiare in aereo è circa 12 volte più sicuro quindi che andare in treno e 60 volte più dell’automobile, in base ai chilometri percorsi.

Scarica il pdf “LA SICUREZZA DEL VOLO La Safety – ENAC

Perché è sicuro volare in aereo?

Viaggiare in aereo è sicuro grazie al grande lavoro di prevenzione e gestione dell’evento pericoloso che e stato svolto durante gli ultimi 50 anni.

In questi anni l’aviazione ha continuato a sviluppare e perfezionare gli ambiti più importanti che la riguardano.
Ecco qui i quattro ambiti principali che permettono all’aeroplano di essere il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.

LA TECNOLOGIA DEGLI AEROMOBILI

Gli aeromobili sono stati perfezionati creando nuovi sistemi di ridondanza che gli permettono di poter continuare in sicurezza un volo anche dopo aver sofferto una avaria.
Per esempio ogni aereo di linea possiede il doppio o il triplo di generatori elettrici, pompe idrauliche, sistemi di propulsione (i motori) o computers di quelli che possiedono altri mezzi di trasporto.

Immaginate un pullman che possiede due motori, tre generatori elettrici, doppi sistemi di frenata, doppi sistemi di airbag, doppio sistema dell’aria condizionata e così via. Essendo ogni sistema duplicato nel caso in cui si manifestasse una avaria il sistema restante sarebbe comunque in grado di permettere un adeguato funzionamento del mezzo.
Grazie a tutto ciò la sicurezza dei passeggeri non viene mai compromessa

LA MANUTENZIONE

I velivoli moderni e vengono sottoposti a un rigido e preciso piano di manutenzione.
Per esempio dopo ogni giornata di volo vengono sottoposti a un preciso controllo da parte di tecnici qualificati.
I controlli di manutenzione vengono suddivisi in base alle ore di volo di ogni aereo.
Il personale abilitato alla manutenzione di un velivolo riceve chiare e precise istruzioni su come effettuare ogni manutenzione o riparazione da parte dell’impresa costruttrice.

L’ADDESTRAMENTO

Un altro ambito in cui sono stati fatti grandi sviluppi e quello dell’addestramento del personale navigante.
L’addestramento è stato modificato e migliorato costantemente prendendo spunto da eventi successi nel passato.
Questo processo di miglioramento è in continua evoluzione permettendo ai piloti e al personale di cabina di acquisire competenze sempre più mirate alla sicurezza del volo.
Inoltre vengono studiati e creati sistemi sempre più tecnologici e moderni, come i simulatori di volo, che permettono ai piloti di imparare la gestione di situazioni difficili in ambienti sicuri ma che rappresentano la realtà nei minimi particolari.
Anche l’addestramento dei controllori di volo è stato migliorato permettendo una riduzione drastica di errori che possono creare situazioni pericolose.

LA CONDIVISIONE DI DATI

Un altro aspetto fondamentale, forse unico nel suo genere, è la condivisione di dati e quindi di esperienze all’interno del mondo aeronautico civile mondiale.
Esistono enti come l’americana NTSB (National Trasportation Safety Board) che si dedicano allo studio di eventi successi a velivoli civili.
Dopo aver analizzato un evento ed estrapolato gli insegnamenti specifici del caso, questi enti trasmettono a tutte le aviazioni civili ciò che e stato riscontrato.
Così facendo permettono a tutte le compagnie aere di prevenire o gestire al meglio una simile situazione.
La prevenzione o la gestione adeguata dell’evento avviene tramite l’implementazione di nuovi sistemi in dotazione a velivoli e tramite nuovi programmi di addestramento ai piloti, personale di cabina, controllori del traffico aereo e se necessario al personale di manutenzione.

Grazie a questi aspetti dell’aviazione civile l’aereo statisticamente è il mezzo più sicuro al mondo.

 


E-book Gratuito sulla Libertà di Volare

 

 

Hai paura di Volare?

Inizia il tuo percorso scaricando Gratuitamente l’ebook che abbiamo preparato per te e Imparerai a liberarti dalla paura !!!

INSERISCI LA TUA EMAIL

    L'email che usi*

    * campi obbligatori

    Termini e Condizioni

    Privacy Policy

    Cookie Policy

     


     

    Liberati dalla Paura di Volare con il nostro Corso

    La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
    Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.

     

     

    Contattaci per Maggiori info

      Termini e Condizioni

      Privacy Policy

      Cookie Policy

       

      Articoli Suggeriti