Falsi miti sulla Paura di Volare

Nei Video faremo degli esempi dove andremo ad analizzare dei Falsi miti.
I falsi miti sono quelle convinzione sbagliate sull’aviazione che ci spaventano e che non ci aiutano a liberarci dalla paura di Volare

Paura degli incidenti aerei

In questo video parleremo del falso mito sulla paura degli incidenti

 

Bene, dopo aver fatto questa carrellata di possibili cause della paura di volare ti saranno più chiare quali sono le cause della paura e forse anche di quali sono le cause della tua paura specifica legata al volo.

HAI PAURA DI VOLARE?

Scarica il nostro e-book ed inizia il tuo percorso per superarla.

SCARICA EBOOK

 

 

 

Corso Liberta di Volare

La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.

aerei sicuri

GLI AEREI SONO SICURI?

Secondo le agenzie di investigazione l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.

 

 

Più passano gli anni e più diventa sicuro volare in aereo: lo dice la IATA, l’Associazione Internazionale di Trasporto Aereo (IATA).

Nel corso del tempo infatti la percentuale di incidenti in volo si è talmente abbassata che ad una persona servirebbero circa 14mila anni, prima di imbattersi in una situazione spiacevole.

Statistiche Sicurezza Voli Arei

Non solo, tra i tutti i mezzi, l’aereo è sicuramente il meno pericoloso: secondo una classifica stilata dal DETR Research and Analysis Bureau al primo posto ci sarebbe la motocicletta con 108,9 incidenti fatali, al secondo posto vengono invece i pedoni (54,2), poi la bicicletta (44,6) l’auto (3,1), il trasporto su acqua (2,6), su camion (1,2), su treno (0,6), su autobus urbano (0,4).
All’aereo spetta solo lo 0,05. Le statistiche dicono che viaggiare in aereo è circa 12 volte più sicuro quindi che andare in treno e 60 volte più dell’automobile, in base ai chilometri percorsi.

Scarica il pdf “LA SICUREZZA DEL VOLO La Safety – ENAC

Perché è sicuro volare in aereo?

Viaggiare in aereo è sicuro grazie al grande lavoro di prevenzione e gestione dell’evento pericoloso che e stato svolto durante gli ultimi 50 anni.

In questi anni l’aviazione ha continuato a sviluppare e perfezionare gli ambiti più importanti che la riguardano.
Ecco qui i quattro ambiti principali che permettono all’aeroplano di essere il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.

LA TECNOLOGIA DEGLI AEROMOBILI

Gli aeromobili sono stati perfezionati creando nuovi sistemi di ridondanza che gli permettono di poter continuare in sicurezza un volo anche dopo aver sofferto una avaria.
Per esempio ogni aereo di linea possiede il doppio o il triplo di generatori elettrici, pompe idrauliche, sistemi di propulsione (i motori) o computers di quelli che possiedono altri mezzi di trasporto.

Immaginate un pullman che possiede due motori, tre generatori elettrici, doppi sistemi di frenata, doppi sistemi di airbag, doppio sistema dell’aria condizionata e così via. Essendo ogni sistema duplicato nel caso in cui si manifestasse una avaria il sistema restante sarebbe comunque in grado di permettere un adeguato funzionamento del mezzo.
Grazie a tutto ciò la sicurezza dei passeggeri non viene mai compromessa

LA MANUTENZIONE

I velivoli moderni e vengono sottoposti a un rigido e preciso piano di manutenzione.
Per esempio dopo ogni giornata di volo vengono sottoposti a un preciso controllo da parte di tecnici qualificati.
I controlli di manutenzione vengono suddivisi in base alle ore di volo di ogni aereo.
Il personale abilitato alla manutenzione di un velivolo riceve chiare e precise istruzioni su come effettuare ogni manutenzione o riparazione da parte dell’impresa costruttrice.

L’ADDESTRAMENTO

Un altro ambito in cui sono stati fatti grandi sviluppi e quello dell’addestramento del personale navigante.
L’addestramento è stato modificato e migliorato costantemente prendendo spunto da eventi successi nel passato.
Questo processo di miglioramento è in continua evoluzione permettendo ai piloti e al personale di cabina di acquisire competenze sempre più mirate alla sicurezza del volo.
Inoltre vengono studiati e creati sistemi sempre più tecnologici e moderni, come i simulatori di volo, che permettono ai piloti di imparare la gestione di situazioni difficili in ambienti sicuri ma che rappresentano la realtà nei minimi particolari.
Anche l’addestramento dei controllori di volo è stato migliorato permettendo una riduzione drastica di errori che possono creare situazioni pericolose.

LA CONDIVISIONE DI DATI

Un altro aspetto fondamentale, forse unico nel suo genere, è la condivisione di dati e quindi di esperienze all’interno del mondo aeronautico civile mondiale.
Esistono enti come l’americana NTSB (National Trasportation Safety Board) che si dedicano allo studio di eventi successi a velivoli civili.
Dopo aver analizzato un evento ed estrapolato gli insegnamenti specifici del caso, questi enti trasmettono a tutte le aviazioni civili ciò che e stato riscontrato.
Così facendo permettono a tutte le compagnie aere di prevenire o gestire al meglio una simile situazione.
La prevenzione o la gestione adeguata dell’evento avviene tramite l’implementazione di nuovi sistemi in dotazione a velivoli e tramite nuovi programmi di addestramento ai piloti, personale di cabina, controllori del traffico aereo e se necessario al personale di manutenzione.

Grazie a questi aspetti dell’aviazione civile l’aereo statisticamente è il mezzo più sicuro al mondo.

 


E-book Gratuito sulla Libertà di Volare

 

 

Hai paura di Volare?

Inizia il tuo percorso scaricando Gratuitamente l’ebook che abbiamo preparato per te e Imparerai a liberarti dalla paura !!!

INSERISCI LA TUA EMAIL

    L'email che usi*

    * campi obbligatori

    Termini e Condizioni

    Privacy Policy

    Cookie Policy

     


     

    Liberati dalla Paura di Volare con il nostro Corso

    La Libertà di Volare è una nuova metodologia che ti permetterà di gestire la paura e volare in libertà.
    Le metodologie che utilizziamo sono la Mindfulness, la Realtà Virtuale e una splendida app per allenarti a casa in Realtà Virtuale.

     

     

    Contattaci per Maggiori info

      Termini e Condizioni

      Privacy Policy

      Cookie Policy

       

      Articoli Suggeriti

      Perchè si ha paura di volare

      Quante volte hai sognato di viaggiare con la persona a te più cara in posti da sogno come un atollo sperduto in mezzo all’Oceano oppure ai caraibi, ma ciò che ti frena è…..la PAURA DI VOLARE?

      Spesso trovare la causa specifica di come è nata in te la paura non è sempre facile e, diciamocelo, spesso ti fa perdere un sacco di tempo che potresti spendere nell’affrontarla.
      In questo post vogliamo descriverti alcune delle situazioni più tipiche che possono far nascere la paura di volare.

      paura di volare

      Iniziamo dicendo che non è detto che abbia paura di volare solo chi non lo ha mai fatto, ma sono tantissime le situazioni che ho visto nella mia vita professionale,  nelle quali la paura nasce a fronte di qualcosa che accade anche dopo numerosi voli…e la persona in quel momento comincia ad avere paura.
      Certo….magari non ti impedisce di volare, ma sicuramente ti rende la vita più difficile soprattutto se sei costretto a volare spesso per lavoro o altro.

      Cause Paura di Volare

      Le cause della paura di volare, che viene chiamata anche aviofobia, possono essere molte e diverse tra loro.

      • Primo: Banalmente la più comune è quella di non aver mai volato….sembra banale ma non aver mai preso un aereo ti può porre di fronte a molti dubbi e paure dovute principalmente alla non conoscenza
      • Secondo: Se soffri di vertigini alcune fasi del volo possono creare ansia. Per assurdo in questi casi non si prova disagio durante tutto il volo, in quanto il sistema aereo è chiuso cioè non si avvertono i disagi dell’alta quota (è un po’ come andare con l’autobus), però alcune sensazioni corporee che si avvertono durante fasi specifiche del volo possono farti provare vertigini e quindi renderti il volo poco gradevole.
      • Terzo: Spesso la paura può nascere da sensazioni fisiche sgradevoli provate durante un volo particolare.
        Magari hai volato numerose volte ma dopo un volo specifico in presenza di molte turbolenze e vuoti d’aria, il tuo corpo ha iniziato a impaurirsi rispetto ad alcune sensazioni corporee che in quel momento il tuo cervello ha interpretato come più paurose rispetto ad altre volte….ed ecco che nasce la paura!!!
      • Quarto: In altri casi i timori nascono per una scarsa fiducia rispetto alla tecnologia. Sappiamo che statisticamente l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro, ma se accade qualcosa, il numero di vittime è alto.
        Questo si collega un po’ al primo aspetto relativo alla non conoscenza della tecnica aeronautica; conoscere e tenere presente i diversi aspetti tecnologici può aiutare a volare più tranquilli.
      • Quinto:  Altro aspetto importante che può creare paura sono i numerosi rumori che si sentono a bordo. Non conoscerne la provenienza impaurisce e anche in questo caso conoscere come mai esistono aiuta a volare sereni.
      • Sesto: esistono delle fasi del volo in cui puoi avvertire sensazioni strane di lieve schiacciamento al torace dovuto all’accelerazione in fase di decollo oppure in fase di frenata durante l’atterraggio. Queste sensazioni possono essere sgradevoli ed essere interpretate come qualcosa di assolutamente negativo e preoccupante.

      Come vedi la conoscenza tecnica e la consapevolezza di quello che accade è il primo passo importante per volare liberi da paure…e quindi in libertà.

      Superare la Paura di Volare

       

      Bene, dopo aver fatto questa carrellata di possibili cause della paura di volare ti saranno più chiare quali sono le cause della paura e forse anche di quali sono le cause della tua paura specifica legata al volo.

      HAI PAURA DI VOLARE?

      Scarica il nostro e-book ed inizia il tuo percorso per superarla.

      SCARICA EBOOK

       

       

       

      Inserisci la tua email per scaricarlo Gratuitamente

        L'email che usi*

        * campi obbligatori

        Termini e Condizioni

        Privacy Policy

        Cookie Policy

         

        Hai dubbi o domande? Contattaci

          Termini e Condizioni

          Privacy Policy

          Cookie Policy